La casa del
ben-essere
in Puglia.

Benvenuti nel sito istituzionale di A.I.DI.Bio. Accademia Italiana Discipline Bionaturali.

Riscopri
te stesso

Frequentando i nostri Corsi settimanali, condotti da Istruttori altamente qualificati, potrai recuperare la tua perfetta forma fisica e ritrovare armoniosamente la pace della mente

Il ben-essere è nelle
nostre mani

Per essere in grado anche tu, di condividere con gli altri in maniera professonale, i preziosi insegnamenti della Cultura Orientale, iscriviti ad uno dei nostri prestigiosi Corsi di Formazione

previous arrow
next arrow
Slider

 Do In

 

A.I.DI.BIO.-Accademia Italiana Discipline Bionaturali

ti invita a partecipare agli incontri di DO-IN che si terranno a Bari presso la sede di AIDIBIO in Via Enrico Pappacena 22 ( Bari Poggiofranco ).

Gli incontri sono condotti dal M° ALBERTO SCATTARELLI

Gli incontri iniziano a partire da Venerdi 16 NOVEMBRE e si terranno a Venerdi ALTERNI di ogni mese DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 20.30

---------------------------------------------------------------

 

L'uomo, così come qualsiasi altro fenomeno materiale o immateriale, è una manifestazione dell'Energia Universale che ha come espressione il risultato della costante trasformazione della Energia Yang (Energia condensata) e di quella Yin (espansa).

Questa Energia si ramifica all'interno del nostro corpo attraverso una vasta rete di canali chiamati Meridiani che attraversa non solo gli organi ed i visceri, ma nutre ogni parte del corpo fisico creando un vero e proprio reticolo energetico che affiora in superficie in corrispondenza di punti somatici ben riconoscibili chiamati Tsubo.

Quando i nostri organi sono ammalati o funzionano in maniera disarmonica, questa struttura energetica si deforma e crea scompensi che sono all'origine delle malattie.

In questa ottica l'Arte del Do-In tende a rendere armonica la circolazione energetica nel corpo attraverso palpazioni, massaggi, martellamenti e stiramenti che vengono effettuati in maniera individuale, senza necessità di sottoporsi ad alcun trattamento esterno.

Alle sue origini, collocabili intorno al VI sec. a.C., il Do-In era una fusione tra aspetto religioso e terapeutico, nel senso che la diagnosi, la prevenzione e la cura si fondevano al concetto di purificazione corporale mediante l'elevazione dello Spirito.

Quando, nel I secolo d.C., in Cina si diffusero i principi dello yoga e del buddhismo, il Do-in perse l'aspetto terapeutico per conservare solo quello religioso, accentuato da una combinazione tra digiuno e meditazione purificante.

Il Do-in è stato introdotto in occidente intorno al XVIII secolo, ma in Italia è arrivato solo alla fine degli anni '70.

Il lavoro è piuttosto semplice e consiste nell'effettuare pressioni sui vari punti del corpo con i polpastrelli delle dita, soprattutto il pollice, per un tempo di circa 5 secondi. La pressione è finalizzata a percepire il punto dolorante senza insistervi, solo individuandolo attraverso la sensazione di fastidio. La pressione coincide con l'espirazione e l'allentamento della pressione con l'inspirazione. 

La pratica del Do-In consiste quindi in tre elementi fondamentali:

  • ​manipolazioni, che hanno lo scopo di distribuire equamente la circolazione energetica riattivando il Ki stagnante o disperdendo quello in eccesso in tutto il corpo;
  • assunzione di Ki dell'Universo, che ha lo scopo di ricaricare l'organismo immettendo in maniera consapevole l'ossigeno attraverso la respirazione;
  • ricanalizzazione dell'Energia nell'Hara che, attraverso lavori di rafforzamento addominale, ha lo scopo di rivitalizzare in nostro cento vitale favorendo l'equilibrio meccanico, visivo psichico e mentale, favorendo la memoria e aumentando l'assimilazione generale, strettamente connessi proprio con l'Hara.
 

In generale una buona pratica del Do-In ha enormi benefici in chi lo pratica in quanto:

  • ​rivitalizza gli organi, rafforza tutte le funzioni vitali e le armonizza;
  • previene le malattie normalizzando la vita degli organi in procinto di indebolirsi o di funzionare in disaccordo con l'equilibrio naturale;
  • diventa auto diagnosi e quindi agisce da medicina preventiva, perché, quando un organo funziona male, le zone, i meridiani e i punti dei meridiani corrispondenti diventano dolenti, informandoci di quanto avviene molto prima che diventi dolente l'organo stesso;
  • consente di mangiare meno perché migliora l'assimilazione;
  • favorisce il raggiungimento di un maggior equilibrio del corpo in generale;
  • contribuisce a normalizzare tutte le funzioni psichiche e spirituali sviluppando la sensibilità, l'intelligenza istintuale, l'empatia, la capacità di dare, di sentire e di comprendere se stessi.

[Fonte: laviadelbenessereblog] 

 


 

Palinsesto Do-In

 

 LUNEDI MARTEDI  MERCOLEDI  GIOVEDI  VENERDI 
.. .. .. .. ..
.. ..  .. .. ..
.. .. .. .. ..
.. .. .. .. ..
..  .. 18:30 .. 18:30
.. .. .. .. ..
.. .. .. .. ..
.. .. .. .. ..

 

 

CORSI DI FORMAZIONE

Shiatsu 6
6410

Lo Shiatsu Metodo A.I.DI.Bio.

A.I.DI.BIO. - Accademia Italiana Discipline Bionaturali presenta un Corso di Shiatsu davvero unico nel suo genere che da la possibilità di…
Massaggio1
3468

Massaggio del Benessere e Sportivo - Metodo A.I.Di.Bio.

Il Corso di Massaggio del Benessere e Sportivo – Metodo A.I.Di.Bio. è un Corso unico nel suo genere nel quale si insegnano le tecniche del massaggio…
Namikoshi6
3009

Master di Shiatsu - Metodo Namikoshi

A.I.DI.BIO. - Accademia Italiana Discipline Bionaturali, in collaborazione con il prestigioso Istituto Italiano di Shiatsu “Denis J. Binks” - Scuola…
Riflessologia6
2744

La Riflessologia Plantare - Metodo A.I.DI.Bio.

Il Corso biennale di Riflessologia Plantare è rivolto a persone motivate ad intraprendere l'attività di Operatore di Riflessologia Plantare…
ayurveda 2
2721

L'Ayurveda - Metodo A.I.DI.Bio.

Il Corso di Ayurveda è rivolto a persone motivate ad intraprendere l'attività di Operatore di Ayurveda nell'ambito delle Discipline Bionaturali del…
2290

Linfodrenaggio - Metodo Vodder

A.I.DI.BIO. - Accademia Italiana Discipline Bionaturali in collaborazione con il prestigioso Istituto Italiano di Shiatsu “Denis J. Binks” - Scuola…

ALTRI EVENTI / CORSI / NEWS

shiatsupergliangeli 1

#shiatsupergliangeli

Anche nella Fase 3, quella della ripresa, A.I.DI.Bio. si è fatta trovare pronta. Come era stato…
20annoapos

#20ANNIAPOS

APOS l'Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu, raggiunge il prestigioso…
aidibio apos smart

#SHIATSUAPOS

A.I.DI.Bio. Accademia Italiana Discipline Bionaturali entra a far parte della Famiglia APOS .…

Login

Inserisci le tue credenziali d'accesso