#SEMINARIOAPOS2019

 

 

A.I.DI.BIO - Accademia Italiana Discipline Bionaturali 
parteciperà con i propri Istruttori e Studenti
al 43° Seminario Nazionale di aggiornamento e valutazione - Bentivoglio (BO) 3-4-5 Maggio 2019
CON IL PRESTIGIOSO RELATORE: TOSHI ICHIKAWA

 

Il libro “按腹図解Anpuku Zukai”, scritto in Giappone nel 1827 da Jinsai Ohta, è considerato come uno dei libri all’origine dello Shiatsu attuale.


 

L’autore proponeva una serie di tredici tecniche di Shiatsu sul ventre (Anpuku), che è ancora possibile praticare ai nostri giorni.

Shizuto Masunaga presentava questo libro in questo modo:

“Proponeva un metodo di trattamento per mezzo di semplici pressioni esercitate verticalmente, che anche le donne o dei profani possono fare.”

“Si elevava contro la corrente di pensiero dell’epoca, dove i praticanti assimilavano l’Anmaad una pratica di massaggio facendone una tecnica virtuosa e, fieri della sua complessità, se ne servivano come mezzo per demarcarsi dal profano, di proteggere la loro professione trascurando l’aspetto terapeutico originale della tecnica.”

Libro « Shiatsu et médecine orientale » (pagina 253) di Shizuto Masunaga, Edizioni Le courrier du livre

Toshi Ichikawa, praticante giapponese a Parigi, propone questo seminario da diversi anni, per condividere la sua passione nella ricerca delle origini dello Shiatsu.
In questo seminario si propone:

  • comprendere gli ideogrammi giapponesi che compongono il nome di ciascuna tecnica (questo ci permetterà di orientare la direzione di ciascun gesto)
  • pratica basata sui testi originali
  • proposta di tecniche create dal Maestro Ichikawa ed ispirate da queste tradizioni.

La comprensione culturale e storica ci aiuterà ad applicare la pratica cercando di sentire l’origine dello Shiatsu e del benessere giapponese.

Contenuto del seminario:

  • preparazione del corpo attraverso diversi esercizi energetici
  • presentazione del libro
  • storia del Giappone e della terapia manuale (Anma e Shiatsu)
  • spiegazione della lingua e del concetti
  • pratica delle tredici tecniche di Shiatsu sul ventre (Anpuku)

Relatore

Toshi ICHIKAWA Nato a Tokyo, Toshi Ichikawa si stabilisce a Parigi nel 1998, dove diventerà insegnante di Shiatsu e Do-In a partire dal 2003. Nel 2010 crea la “Scuola di Shiatsu e Do-In di Toshi Ichikawa”. È insegnante di Shiatsu abilitato dal Sindacato Professionale Shiatsu e dalla Federazione Francese di Shiatsu Tradizionale. Musicista, suona lo Shakuhachi, flauto tradizionale giapponese.

Gli inizi Toshi scopre lo Shiatsu fin dalla tenera età, in ambito familiare: suo padre, che soffre regolarmente di dolori dorsali, gli domanda di effettuare delle pressioni sulla sua schiena con i piedi, per alleviargli il dolore. Si instaura così un momento privilegiato tra padre e figlio e Toshi scopre così il beneficio di questa comunicazione non verbale.

Lo Zen Shiatsu Una volta adulto, deciderà di approfondire la sua conoscenza dello Shiatsu e di farne la sua professione. Si forma così presso tre insegnanti, tutti praticanti lo Zen Shiatsu di Shizuto Masunaga: Susumu Kimura (nel 1992), Danielle Iwahara-Chevillon (dal 1999 al 2003) e Yasutaka Hanamura (dal 2002 al 2004).

 Il “benessere alla giapponese” Appassionato di esercizi di energetica orientale come il Qi gong, il tai Chi, lo Yoga, o ancora il Seitai ed il Sotai giapponesi, integra alcuni dei loro principi al suo approccio dello Shiatsu. Il suo scopo? Far scoprire il “benessere alla giapponese” attraverso l’approccio fondamentale dello Shiatsu e del Do-In.

Un approccio singolare L’approccio allo Shiatsu di Toshi su basa sulle origini dello Zen Shiatsu. Tuttavia, non esita ad integrare elementi di Qi Gong o di Yoga negli esercizi di preparazione, per rinforzare l’energia e la morbidezza necessarie alla buona riuscita di un trattamento Shiatsu. Come ama ricordare: “la pressione esercitata dal donatore, non è una semplice manifestazione di forza fisica, è un modo di scambio non verbale tra due individui. Il donatore trasmette la sua energia al ricevente”. È dunque necessario che il praticante abbia potuto, in precedenza, ricentrarsi e sviluppare la sua energia, al fine di essere il più concentrato possibile durante il trattamento.

Seminari condotti

  • “Hara to koshi 2017” (ventre ed anche): il concetto di ventre ed anche nella cultura giapponese per meglio praticare lo Shiatsu ed altre discipline.
  • Shiatsu ryoho di Tenpeki Tamai, il primo libro di Shiatsu”
  • “Shiatsu per la spalla e la nuca”
  • “Atelier Sotai Ho”, 2014
  • “Shiatsu, Yoga e macrobiotica”: uno stile di vita sano alla giapponese.

 

Per maggiori info sul Seminario: http://shiatsuapos.com/news/333-43-seminario-nazionale-di-aggiornamento-e-valutazione-bentivoglio-bo-3-4-5-maggio-2019

 

CORSI DI FORMAZIONE

997

Linfodrenaggio - Metodo Vodder

A.I.DI.BIO. - Accademia Italiana Discipline Bionaturali in collaborazione con il prestigioso Istituto Italiano di Shiatsu “Denis J. Binks” - Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi presenta il "CORSO TEORICO-PRATICO DI LINFODRENAGGIO - METODO VODDER". Il…
Shiatsu 6
5306

Lo Shiatsu Metodo A.I.DI.Bio.

A.I.DI.BIO - Accademia Italiana Discipline Bionaturali presenta un Corso di Shiatsu davvero unico nel suo genere che da la possibilità di intraprendere lo studio di questa meravigliosa arte del benessere sia a coloro i quali hanno voglia di collocarsi in…
Massaggio1
2818

Massaggio del Benessere e Sportivo - Metodo A.I.Di.Bio.

Il Corso di MASSAGGIO DEL BENESSERE E SPORTIVO – Metodo A.I.Di.Bio. è un corso unico nel suo genere nel quale si insegnano le tecniche del massaggio base, del massaggio rilassante, del massaggio decontratturante e del massaggio sportivo. Il Metodo A.I.Di.Bio.…
Namikoshi6
2359

Master di Shiatsu - Metodo Namikoshi

A.I.DI.BIO. - Accademia Italiana Discipline Bionaturali in collaborazione con il prestigioso Istituto Italiano di Shiatsu “Denis J. Binks” - Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi presenta PER LA SECONDA VOLTA A BARI il "MASTER DI SHIATSU METODO…
Riflessologia6
2086

La Riflessologia Plantare - Metodo A.I.DI.Bio.

Il Corso biennale di Riflessologia Plantare è rivolto a persone motivate ad intraprendere l'attività di Operatore di Riflessologia Plantare nell'ambito delle Discipline Bionaturali del Benessere ed a medici, fisioterapisti, infermieri ed altre figure…
ayurveda 2
2019

L'Ayurveda - Metodo A.I.DI.Bio.

Il Corso di Ayurveda è rivolto a persone motivate ad intraprendere l'attività di Operatore di Ayurveda nell'ambito delle Discipline Bionaturali del Benessere ed a medici, fisioterapisti, infermieri ed altre figure sanitarie che desiderano integrare la propria…

CORSI SETTIMANALI

Do In
505

Do-In

A.I.DI.BIO.-Accademia Italiana Discipline Bionaturaliti invita a partecipare agli incontri di DO-IN che si terranno a Bari presso la sede di AIDIBIO in Via Enrico Pappacena 22 ( Bari Poggiofranco ).Gli incontri sono condotti dal M° ALBERTO SCATTARELLIGli…
Meditazione
367

Za-Zen

A.I.DI.BIO. - Accademia Italiana Discipline Bionaturaliti invita a partecipare agli incontri di Meditazione Zazen e Overtone Chanting che si terranno a Bari presso la sede di AIDIBIO in Via Enrico Pappacena 22 ( Bari Poggiofranco ).Gli incontri sono condotti…
1814

Yoga

Lo Yoga nasce in India più di diecimila anni fa ed è la scienza del giusto vivere. Esso agisce su tutti gli aspetti della persona: fisico, vitale, mentale, emozionale, psichico e spirituale. La parola Yoga significa infatti "unità". Ci sono molti sistemi…
1839

Pilates

Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L'obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del…

ALTRI EVENTI / CORSI / NEWS

AD SHB WE1 1

#OPENDAYSHIATSUANDRIA

A.I.DI.BIO.- Accademia Italiana Discipline Bionaturali ti invita a partecipare SABATO 18 MAGGIO 2019 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 all'incontro OPEN DAY GRATUITO di SHIATSU dove sarà presentato il Corso di Shiatsu - Metodo A.I.Di.Bio. che inizia per la prima…

Login

Inserisci le tue credenziali d'accesso