La Riflessologia Plantare - Metodo A.I.DI.Bio.

 

 

 

Il Corso biennale di Riflessologia Plantare è rivolto a persone motivate ad intraprendere l'attività di Operatore di Riflessologia Plantare nell'ambito delle Discipline Bionaturali del Benessere ed a medici, fisioterapisti, infermieri ed altre figure sanitarie che desiderano integrare la propria formazione.

Il Corso offre una solida preparazione teorica nei principi della Medicina Tradizionale Cinese e di Riflessologia Plantare fortemente orientata all'applicazione pratica.

La Riflessologia Plantare è una Disciplina Olistica antichissima che esprime l’innata natura dell’uomo di massaggiarsi là dove sente dolore, istintivamente e a volte inconsciamente, senza conoscere quali misteriosi meccanismi vengono messi in moto da questo semplice gesto.

E’ una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio, che, attraverso la stimolazione e la digitopressione su specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati fisiologicamente e energeticamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e di intervento su eventuali squilibri del organismo.

Le origini della Riflessologia Plantare risalgono ad antiche civiltà orientali, più di 4000 anni fa. Documenti di vario tipo ci indicano che questa tecnica venisse praticata da civiltà precolombiane e dai pellerossa.

La rappresentazione di un feto nel piede è presente in un graffito di 6000 anni fa. In tempi più recenti, le origini dell’odierna Riflessologia Occidentale si ritrovano nello studio della Terapia Zonale del Dott. W. Fitzgerald, principale ricercatore e divulgatore della tecnica.

A sviluppare poi i concetti del Maestro è soprattutto la fisioterapista Eunice Ingham, considerata la vera fondatrice dell’attuale e moderna Riflessologia Plantare, basata sull’utilizzo di una dettagliata Mappa delle zone riflesse localizzabili sul piede umano.

Durante il percorso di studi verranno elaborati ed approfonditi i numerosi aspetti di questa disciplina per il benessere e verranno presi in considerazione le metodologie e l’approccio Orientale alla Tecnica con particolare attenzione agli elementi di Medicina Tradizionale Cinese.

Obiettivo importante di Aidibio nei confronti degli allievi diplomati è anche di fornire supporto  di aggiornamento e di sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle Discipline Bionaturali di cui la Riflessologia Plantare fa parte attraverso i numerosi contatti che la nostra Accademia ha con centri benessere, strutture termali, centri medici polispecialistici  sul territorio nazionale.

 

 

Login

Inserisci le tue credenziali d'accesso