Informazioni generali

 

 

 

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

TITOLI

I Corsi di Shiatsu A.I.DI.Bio. sono rivolti a tutti i coloro i quali abbiano superato il 18° anno di età.

Nel caso di studenti minorenni, sarà insindacabile giudizio della Scuola l'accettazione o meno della candidadura previa ricezione da parte di un tutore di regolare autorizzazione scritta.

I Corsi di Shiatsu sono rivolti a tutti coloro i quali siano in possesso di almeno un titolo di scuola media superiore.

In caso contrario, è necessario sottoporsi ad un breve colloquio di accettazione da parte della Direzione Didattica.

 

 

CERTIFICATI

I Corsi di Shiatsu A.I.DI.Bio. sono riservati ai Soci.

Per poter essere iscritti in qualità di praticanti all'Accademia Italiana Discipline Bionaturali è necessario inoltrare opportuna domanda di iscrizione allegando la sotto elencata documentazione obbligatoria:

  • Fotocopia documento di identità;
  • Fotocopia del Codice Fiscale;
  • Certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico curante;
  • N.2 fototessere.

A discrezione della Direzione Didattica ial candidato verranno richieste le sotto elencate documentazioni intergative:

  • Fotocopia titolo di studio conseguito;
  • Breve curriculum Vitae.

 

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Prima dell'inizio del Corso è necessario che lo studente si associ presso una delle sedi dell'Accademia Italiana Discipline Bionaturali o presso una Scuola autorizzata sottoscrivendo il modulo di iscrizione.

Un pro-forma del modulo di iscrizione per ognuno dei tre anni formativi è disponibile online nella sezione "modulistica".

L'iscrizione al Corso viene confermata dietro il versamento di un acconto pari al 50% del costo del primo weekend formativo.

In caso di rinuncia, l'importo versato verrà rimborsato interamente o potrà essere trattenuto ed essere utilizzato per altri Corsi organizzati da A.I.DI.Bio.

 

 

COSTI

Il pagamento delle quote di partecipazione al Corso avviene per weekend.

A.I.DI.BIO. propone due opzioni di pagamento:

  • Opzione “EASY” – che permette di pagare ogni singola fase formativa (Fasi Teorico/Pratiche di Shiatsu, Seminari, Pratiche di gruppo, Tutorials, ecc.) singolarmente, secondo quanto riportato nell’elenco prezzi disponibile in Segreteria o direttamente consultabile sul sito web nella sezione "modulistica".
  • Opzione “SMART” – che permette di pagare il “Corso di Tecniche Base di Shiatsu – Metodo A.I.Di.Bio.®” in un’unica o in due soluzioni.
    L’opzione “Smart” da la possibilità di ridurre sensibilmente il costo totale e garantisce la partecipazione, senza alcun costo aggiuntivo, a tutte le attività svolte per l’intero iter di formazione richiesto.

Per il livello formativo "Shiatsu Base", procedendo all'iscrizione ai Corso con almeno trenta giorni di anticipo, è previsto uno sconto di benvenuto per ambedue le tipologie di pagamento (Smart ed Easy).

Per maggiori ragguagli circa le modalità di pagamento dei corsi e le modalità di accesso alle varie opzioni, si prega comunque di contattare il numero verde 800/926441 o direttamente la segreteria al numero 080/9242612.

 

 

MISSION

L'Accademia Italiana Discipline Bionaturali ammette studenti di qualsiasi razza, colore, sesso ed età, e non discrimina la disabilità, la religione, il credo o l'origine etnica o nazionale di tutti i partecipanti mettendo a disposizione di tutti i diritti, i privilegi, i programmi e le attività di norma concesse.

 

 

 

PERCORSO FORMATIVO

INFO GENERALI

Il piano formativo proposto da A.I.DI.Bio. è volto a creare le condizioni favorevoli al raggiungimento di una formazione di eccellenza sullo Shiatsu moderno.

Ogni modulo formativo verrà sapientemente condotto da un pool di insegnanti che condurrà lo studente non solo in un percorso di crescita professionale, ma anche in un coinvolgente lavoro di riscoperta di se stesso.

A.I.DI.Bio. non crede in una Scuola di Shiatsu fatta da un solo Maestro.

Anche in questo siamo fermamente convinti che l'iterazione e la collaborazione di più figure professionali e di più Maestri possa garantire una migliore crescita ed una migliore didattica a tutti i livelli formativi.

 

 

WEEKEND TECNICI

Questi moduli sono strettamente legati alla parte teorico/pratica relativa alla tecnica Shiatsu.

Le lezioni vengono tenute il sabato (dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30) e la domenica (dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00).

Ogni studente è tenuto ad arrivare alla lezione almeno quindici minuti prima dell'inizio delle attività.

 

 

PRATICA SUPERVISIONATA

Per sperimentare e perfezionare le tecniche apprese durante i Corsi, è indispensabile frequentare regolarmente le lezioni di pratica supervisionata.

Durante questi incontri verranno riviste, sotto la supervisione di un Maestro A.I.DI.Bio., le tecniche apprese durante i Seminari Tecnici o i Seminari Integrativi.

Gli incontri possono essere da 2 ore (a cadenza settimanale) o possono essere schedulati in sessioni intensive da 4 o 8 ore.

Durante la pratica di 2 ore vengono approfonditi i seguenti aspetti:

  • Pratica di meditazione (min 15 minuti);
  • Tecniche di respirazione e sensing (min 15 minuti);
  • Revisione teorica/tecnica di n.2 meridiani (generalmente una loggia energetica) con dimostrazione tecnica da parte del Maestro (circa 30 minuti);
  • Pratica tra studenti (60 minuti).

 

 

TUTORIAL INSEGNANTE

Il tutorial è un importante momento di condivisione tra studente ed istruttore.

Durante la pratica ogni studente avrà la possibilità di praticare direttamente sui Maestri approfondendo singolarmente alcune tematiche scelte. Durante l'incontro il Maestro avrà la possibilità di ricevere un trattamento o alcune semplici tecniche e potrà verificare il "tocco" dello studente.

I tutorial hanno la durata di un ora per cad. studente e possono essere effettuati da un massimo di due/tre studenti alla volta.

I tutorial vengono richiesti nelle fasi avanzate del percorso formativo.

 

 

TRATTAMENTI CON L'INSEGNANTE

L'allievo riceve dei trattamenti dai Maestri o  dagli Insegnanti certificati in modo da poter sentire l'efficacia del tocco e sperimentare la qualità del trattamento ricavuto da un professionista.

I trattamenti con i Maestri vengono richiesti nelle fasi avanzate del percorso formativo.

 

 

ATTIVITA' COLLATERALI NON OBBLIGATORIE

A.I.DI.BIO. propone una serie di Attività collaterali e NON OBBLIGATORIE per conoscere il Mondo dello Shiatsu e delle Discipline Bionaturali e per meglio comprendere le caratteristiche dell’atmosfera in cui si accingono ad operare. Inoltre propone una serie di attività culturali che possono contribuire ad allargare gli orizzonti formativi e di interesse di ciascun allievo.

A.I.DI.BIO. proporrà agli allievi di partecipare alle seguenti attività:

  • Partecipazione ai Congressi e alle manifestazioni promosse dalle Federazioni di Shiatsu Italiane ed Internazionali;
  • Partecipazione alle fiere del Benessere;
  • Partecipazione alle Manifestazioni promozionali della Scuola (per promuoversi individualmente e fare pratica con un pubblico esterno);

La partecipazione ai congressi, alle manifestazioni e alle fiere in qualità di operatori praticanti A.I.Di.Bio., verrà richiesta agli studenti meritevoli.

 

 

Login

Inserisci le tue credenziali d'accesso