Struttura del Corso
PERCORSO FORMATIVO
INFO GENERALI
Il piano formativo proposto da A.I.DI.Bio. Formazione è volto a creare le condizioni favorevoli al raggiungimento di una formazione di eccellenza sullo Shiatsu moderno.
Ogni modulo formativo verrà sapientemente condotto da un pool di insegnanti che condurrà lo studente non solo in un percorso di crescita professionale, ma anche in un coinvolgente lavoro di riscoperta di se stesso.
A.I.DI.Bio. Formazione non crede in una Scuola di Shiatsu fatta da un solo Maestro.
Anche in questo siamo fermamente convinti che l'iterazione e la collaborazione di più figure professionali e di più Maestri possa garantire una migliore crescita ed una migliore didattica a tutti i livelli formativi.
WEEKEND TECNICI
Questi moduli sono strettamente legati alla parte teorico/pratica relativa alla tecnica Shiatsu e sono riservati sia a coloro i quali aderiscono alla "Formula Weekend", che a coloro i quali optano per la "Formula Settimanale" (solo Seminari di "Anatomia e Fisiologia 1" ed "Anatomia e Fisiologia 2").
Le lezioni vengono tenute il sabato (dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30) e la domenica (dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00).
Ogni studente è tenuto ad arrivare alla lezione almeno quindici minuti prima dell'inizio delle attività.
LEZIONI TEORICO/PRATICHE SETTIMANALI
Questi moduli sono strettamente legati alla parte teorico/pratica relativa alla tecnica Shiatsu e sono riservati esclusivamente a coloro i quali aderiscono alla "Formula Settimanale".
Le lezioni vengono tenute nelle giornate di lunedì (dalle ore 20:00 alle 22:00ì) e il giovedì (dalle ore 20:00 alle 22:00).
Il calendario delle attività è distribuito dalla Segretria. L'organizzazione potrà comunque modificare il calendario in base a non preventivabili necessità didattiche o organizzative.
Ogni studente è tenuto ad arrivare alla lezione almeno quindici minuti prima dell'inizio delle attività.
PRATICA SUPERVISIONATA GRATUITA
Per sperimentare e perfezionare le tecniche apprese durante i Corsi, è indispensabile frequentare regolarmente le lezioni di pratica supervisionata gratuita.
Durante questi incontri verranno riviste, sotto la supervisione di un Maestro A.I.DI.Bio. Formazione, le tecniche apprese durante i Seminari Tecnici o i Seminari Integrativi.
Gli incontri possono essere da 2 ore (a cadenza quindicinale per la "Formula Weekend") o possono essere schedulati in sessioni intensive da 4 o 8 ore.
Per la "Formula Settimanale" sono previste pratiche da tre ore.
Durante la pratica vengono approfonditi i seguenti aspetti:
- Pratica di meditazione (min 15 minuti);
- Tecniche di respirazione e sensing (min 15 minuti);
- Revisione teorica/tecnica di n.2 meridiani (generalmente una loggia energetica) con dimostrazione tecnica da parte del Maestro (circa 30 minuti);
- Pratica tra studenti (60 minuti).
A PARTIRE DAL 01.01.2024 LE PRATCHE SUPERVISIONATE SONO A PAGAMENTO (€ 5,00/ORA)
TUTORIAL INSEGNANTE
Il tutorial è un importante momento di condivisione tra studente ed istruttore.
Durante la pratica ogni studente avrà la possibilità di praticare direttamente sui Maestri approfondendo singolarmente alcune tematiche scelte. Durante l'incontro il Maestro avrà la possibilità di ricevere un trattamento o alcune semplici tecniche e potrà verificare il "tocco" dello studente.
I tutorial hanno la durata di un ora per cad. studente e possono essere effettuati da un massimo di due/tre studenti alla volta.
I tutorial vengono richiesti nelle fasi avanzate del percorso formativo.
TRATTAMENTI CON L'INSEGNANTE
L'allievo riceve dei trattamenti dai Maestri o dagli Insegnanti certificati in modo da poter sentire l'efficacia del tocco e sperimentare la qualità del trattamento ricavuto da un professionista.
I trattamenti con i Maestri vengono richiesti nelle fasi avanzate del percorso formativo.
ATTIVITA' COLLATERALI NON OBBLIGATORIE
A.I.DI.BIO. ed A.I.DI.Bio Formazione propongono una serie di Attività collaterali e NON OBBLIGATORIE per conoscere il Mondo dello Shiatsu e delle Discipline Bionaturali e per meglio comprendere le caratteristiche dell’atmosfera in cui si accingono ad operare. Inoltre propone una serie di attività culturali che possono contribuire ad allargare gli orizzonti formativi e di interesse di ciascun allievo.
A.I.DI.BIO. ed A.I.Di.Bio Formazione proporranno agli allievi di partecipare alle seguenti attività:
- Partecipazione ai Congressi e alle manifestazioni promosse dalle Federazioni di Shiatsu Italiane ed Internazionali;
- Partecipazione alle fiere del Benessere;
- Partecipazione alle Manifestazioni promozionali della Scuola (per promuoversi individualmente e fare pratica con un pubblico esterno);
La partecipazione ai congressi, alle manifestazioni e alle fiere in qualità di operatori praticanti A.I.Di.Bio. ed A.I.DI.Bio Formazione, verrà richiesta agli studenti meritevoli.